Presto i buoni libro

      Nessun commento su Presto i buoni libro

Cari amici, buonasera a tutti.

Un aggiornamento veloce rispetto a quanto abbiamo fatto oggi. Abbiamo quasi definito le procedure per le erogazioni di aiuti a favore delle famiglie e delle imprese colpite dalla crisi per il covid. Stiamo anche pensando a dei contributi per l’acquisto di medicinali da parte delle fasce meno abbienti: Pensiamo in pochi giorni di riuscire a definire il progetto complessivo. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai più piccoli.

Abbiamo anche lavorato alle iniziative per il Natale, e qui fondamentale sarà il contributo delle associazioni che ringrazio molto. A proposito di Natale, abbiamo con grande gioia autorizzato quattro coppie di zampognari che stanno girando per la città in questi giorni e lo faranno fino al 25 dicembre: i loro suoni, le loro melodie, richiamano il clima di feste. Un clima particolare, purtroppo per tutto quello che stiamo vivendo.

Stiamo continuando con le grandi pulizie nel municipio. Per ora abbiamo rimosso materiale accatastato riempendo cinque camion, e il lavoro non è per nulla finito. Nelle stanze chiuse abbiamo trovato di tutto. Una curiosità che dà il senso di quello che abbiamo trovato: in uno stanzone c’erano cinquanta materassi, sporchi e fradici, purtroppo non più utilizzabili. Erano stati comprati chissà quando dal Comune in occasione degli appuntamenti elettorali: lasciati a marcire, accatastati senza la minima cura. Soldi buttati.

A proposito di soldi, siamo riusciti ad ottenere dei primi risultati per i buoni libro. Quando siamo arrivati al Comune abbiamo trovato numerosi uffici vuoti, sguarniti, senza impiegati. Tra essi anche l’ufficio scuola che tratta le cedole dei libri. C’è molto tempo da recuperare, ma ci riusciremo. Con la collaborazione dei dipendenti comunali che nel frattempo abbiamo trasferito presso quest’ufficio (la coperta è corta, l’operazione è stata lunga e complicata), e con l’apporto determinante dell’assessore Federica Porzio, che ringrazio e che ha svolto nella circostanza lavori anche da amanuense, siamo già arrivati ad un primo risultato: abbiamo finalmente un cronoprogramma. Mercoledì 9 dicembre sarà approntata la determina di approvazione dell’elenco e dell’impegno spesa dei fondi regionali per un importo di 250.000 euro. Per la stessa data avremo il preventivo dalla tipografia per la stampa delle 1650 cedole, con una successiva determina di impegno. Per l’11 dicembre, contiamo di avere la stampa delle 1650 cedole, su cui si dovrà apporre la cifra precisa per ogni alunno; gli uffici si sono impegnati a concludere la procedura entro il 18 dicembre, procedendo infine ad inviare le cedole alle scuole che potranno poi distribuirle.

Chiudo con una notizia simpatica. Siamo stati stamattina sul set de “I fratelli De Filippo”, il film di Sergio Rubini di cui alcune scene di interni si stanno girando al palazzo Tartaglione Grauso in via Novelli. Abbiamo avuto il piacere di stare con il protagonista del film, il grande Giancarlo Giannini, che è stato affettuoso e si è detto felice di girare qui a Marcianise. Gli abbiamo portato il saluto della città: è, come saprete, uno dei mostri sacri del cinema italiano conosciuto nel mondo. Ringrazio la Film Commission regionale che ha inserito Marcianise tra i luoghi scelti come set cinematografici: ci hanno preannunciato che altre produzioni interesseranno la nostra città, e ciò è importante per il marketing territoriale.

Giornata faticosa, ma siamo soddisfatti. Andiamo avanti, il tempo ci darà ragione. Vi saluto, ci aggiorniamo a domani. Buona notte a tutti.