Lavoratori, risultato storico

      Nessun commento su Lavoratori, risultato storico

Buonasera a tutti. Vi aggiorno brevemente su alcune novità della giornata, le principali.

Siamo finalmente riusciti a scrivere l’atto finale del lunghissimo iter per la stabilizzazione degli Lsu, i lavoratori socialmente utili impiegati presso il Comune di Marcianise. Di che cosa si tratta? Da molto tempo, stiamo parlando di quasi un ventennio, negli uffici comunali hanno operato dipendenti che di fatto non lo erano: appartenevano al grande bacino degli Lsu, lavoratori espulsi dal sistema produttivo per diversi motivi e confluiti in un grande contenitore da cui hanno attinto diversi enti nel corso degli anni. Tra essi, anche il Comune di Marcianise. Costoro hanno percepito nel tempo delle indennità ben al di sotto degli stipendi percepiti dagli altri dipendenti, non potendo fruire peraltro di una serie di istituti migliorativi e senza una adeguata copertura previdenziale. Eppure sono stati negli uffici, come i loro “colleghi”, svolgendo spesso un lavoro molto prezioso, in alcuni casi indispensabile. Molti cittadini neanche si sono accorti di tale differenza.

Una situazione francamente inaccettabile, con una classificazione dei lavoratori tra serie A e serie B. Per molti anni, sono stati fatti diversi tentativi da parte delle amministrazioni per inglobare nei ruoli comunali gli Lsu, mettendo fine ad un’odiosa discriminazione. Non è stato mai possibile, per diverse ragioni. Fondamentalmente perché non è stata mai prestata un dovuta attenzione al settore del personale dell’ente: non a caso la macchina burocratica che abbiamo trovato al Comune è quasi inesistente, ridotta all’osso, insufficiente per garantire tutti i servizi e per assolvere alle nuove incombenze. Perché sia accaduto ciò è molto facile da capire: la politica non ha mai messo mano ai concorsi e alle assunzioni non avendo la capacità di garantire un percorso trasparente, litigando spesso sulle spartizioni. L’ormai famoso concorso per l’assunzione dei vigili urbani ne è una testimonianza: è durato più di 15 anni perché non si mettevano d’accordo su chi dovesse vincere.

Ho scritto tutto questo per chiarire i termini della questione e per sottolineare l’importanza dell’atto che oggi abbiamo prodotto e che condurrà entro la fine dell’anno alla stipula dei contratti di assunzione per gli Lsu. Meglio tardi che mai, verrebbe di dire. In ogni caso, una decisione storica. Ringrazio per tale storico risultato l’assessore al personale, Gabriele Amodio, gli uffici comunali preposti e i sindacati di settore che hanno svolto un’importante azione di stimolo e di affiancamento nella procedura.

A proposito dell’attenzione che poniamo alle ingiustizie sociali, vi informo che stiamo elaborando in questi giorni un ampio programma di intervento per il periodo natalizio a sostegno delle fasce di cittadini più colpite dall’emergenza covid. Si tratta di interventi su più piani che stiamo per definire a breve. Ve ne darò notizia quando avremo un quadro più definito, mi interessa qui sottolineare che non siamo stati con le mani in mano ma abbiamo operato in silenzio cercando di badare alla concretezza. Non è stato affatto semplice perché il groviglio di norme e i vincoli di bilancio non ci hanno certo aiutato. Ma noi non ci siamo fermati. Lo dico a tutti quei soloni che hanno sentenziato circa la nostra inattività. Ma ormai – e lo ribadisco – siamo abituati a subire giudizi sommari, affrettati, ingiusti, ingenerosi, strumentali da parte di chi continua a pensare che la lotta politica passa attraverso vecchie pratiche di demolizione dell’avversario e non il confronto costruttivo. Ce ne siamo fatti una ragione. Se ne è fatta una ragione, per la verità, anche la città che ha mandato costoro ai giardinetti, dove tuttora stazionano.

Stiamo lavorando per mettere a sistema l’area della stazione ferroviaria di Marcianise consentendo la fruizione dell’ampio parcheggio ricavato dopo i lavori di ristrutturazione del complesso, lavori che abbiamo seguito passo passo con la mia precedente amministrazione. Speriamo di riuscire a farlo in tempi brevi, in accordo con Rfi, Rete Ferroviarie Italiane, che gestisce la rete in tutto il Paese. Rfi ha diffuso proprio oggi un comunicato che pubblico qui in calce, al termine dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato la stazione di Marcianise. Un bilancio che dà molto il senso dell’intervento realizzato e della riqualificazione di un importante sito della città. L’amministrazione comunale ha in programma a sua volta alcuni interventi di miglioramento della adiacente via Lucania, finora teatro di non pochi incidenti stradali.

Aggiungo infine che siamo riusciti finalmente a sbloccare la pratica relativa all’affidamento di alcune palestre scolastiche cittadine ad associazioni sportive di Marcianise. Avevamo trovato una situazione talmente ingarbugliata che è stata per noi una grande fatica riuscire ad orientarci. Contiamo di riuscire a sbloccare altre situazioni. Certo, è incredibile come sia stata trattata la materia in questi mesi, impedendo di fatto lo svolgimento delle attività sportive. E mi fermo qui, perché rischio di prendere querele se scrivo quello che effettivamente penso.

Per stasera è tutto. Mi fermo qui. Ci aggiorniamo a domani. Grazie a tutti per l’attenzione e per le molte testimonianze di affetto che continuano ad arrivarmi. Buonanotte.