Biografia

Antonello Velardi, 58 anni, marcianisano fino al midollo, è giornalista professionista.

E’ il primogenito di Antonio, sottufficiale dell’Aeronautica Militare in pensione, e di Rosa Musone, casalinga. E’ sposato con Carmen Brillantino (docente di lingua e letteratura straniere), e ha due figli: Rossana, 26 anni, avvocato, e Antonio, 23 anni, studente universitario di Economia.

Ha sempre vissuto a Marcianise, fin dalla nascita, con alcune parentesi per motivi di lavoro (Milano, Napoli e Roma). Ha frequentato le elementari alla scuola Mazzini, le medie alla Bosco e le superiori al liceo Quercia. Ha poi frequentato l’università Federico II dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode, prima in Giurisprudenza e successivamente in Scienze Politiche.

Abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è stato docente a contratto all’Università Federico II, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Istituto superiore di mediazione linguistica di Maddaloni.

Giovanissimo vincitore di concorso, è stato per due anni docente di ruolo nelle scuole statali. Vincitore di una borsa di studio per aspiranti giornalisti, è stato successivamente praticante e giornalista professionista alla Gazzetta dello Sport a Milano e all’Agenzia Ansa a Napoli. Nello stesso periodo è stato corrispondente dalla Campania del Giornale di Indro Montanelli. Successivamente è passato alla redazione di Napoli di Repubblica e, da qui, alla redazione prima di Roma e poi di Napoli della Voce di Montanelli. Alla chiusura del giornale, si è trasferito a Roma dove ha lavorato alla redazione centrale del Tg5 di Enrico Mentana. Tornato a Napoli, è stato tra i fondatori del Corriere del Mezzogiorno, edizione locale del “Corriere della Sera”, ed è poi passato al Mattino, dove è caporedattore centrale.

Nella sua attività giornalistica, ha anche collaborato negli anni con la Rai (ai programmi Il coraggio di vivere e Porta a Porta), e con i settimanali Epoca ed Espresso. Agli inizi, ancora studente liceale, è stato collaboratore del Foglio di Terra di Lavoro (mensile edito a Marcianise, considerato tra i più importanti esperimenti dell’editoria locale), corrispondente da Marcianise del settimanale sportivo Campania Sport, dell’agenzia di stampa Rotopress e del quotidiano Il Diario.

Di formazione culturale cattolica, non aveva mai svolto fino al 2016 attività politica ma si è sempre interessato della vita pubblica della sua città, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di importanti opere. Appassionato di sport, è attualmente vice presidente della “Excelsior Boxe” di Marcianise, la più titolata società di pugilato in Italia e tra i riferimenti internazionali del settore.

E’ socio d’onore dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), dell’Anps (Associazione Nazionale della Polizia di Stato). E’ iscritto ad honorem nei ruoli dei Vigili del Fuoco della provincia di Caserta. E’ sostenitore benemerito delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Non ha hobby se non il suo lavoro.

Il 19 giugno 2016 è stato eletto al ballottaggio sindaco di Marcianise, a guida di una coalizione civica comprendente anche partiti del centrosinistra. Da sindaco è stato protagonista di un’intensa attività amministrativa, in assoluta discontinuità rispetto al passato, colpendo interessi dei sodalizi criminosi del territorio tanto da essere sottoposto a protezione con una scorta assegnata dal Ministero dell’Interno. Prima della fine del mandato, il 14 ottobre 2019, è stato sfiduciato per effetto del passaggio di alcuni esponenti della sua coalizione sul fronte dell’opposizione, aprendo la strada al commissariamento del Comune. E’ di nuovo candidato alla carica di sindaco, alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020, stavolta a capo di una coalizione ad esclusiva connotazione civica.

Il 5 ottobre 2020 viene rieletto alla carica di Sindaco di Marcianise.

CURRICULUM VITAE | CASELLARIO GIUDIZIARIO