Cari amici, buonasera a tutti. Riappaio, ma non sono mai scappato. Semplicemente ho preferito abbandonare Facebook dopo la montagna di insulti che ho ricevuto mentre ero in quarantena e un corteo sfilava sotto casa mia. Capisco cosa significa vivere in tempi di pandemia e quali difficoltà incontrano tutti i cittadini, non foss’altro perché sono innanzitutto un cittadino e solo dopo sono il sindaco di Marcianise. Capisco anche che il sindaco può essere il destinatario di ogni lamentela e della rabbia collettiva. Non capisco però le strumentalizzazioni da parte di chi dovrebbe invece avere a cuore gli interessi della città e dovrebbe impegnarsi per la risoluzione dei problemi.
Ma tant’è. E’ il segno dei tempi. Ed è il segno di una città, Marcianise, che è in una fase di transizione importante e la cui comunità è costretta a pagare un prezzo alto per aver scelto la modernità e non l’arcaismo.
Su questa tribuna tornerò a raccontarvi che cosa stiamo facendo, quali sono le iniziative che abbiamo intrapreso. E quali sono le novità che sono in cantiere. Ve le racconterò, ce le racconteremo, man mano, ogni giorno. Vi posso assicurare fin d’ora che non siamo stati con le mani in mano, che abbiamo cominciato a pressare la macchina burocratica comunale e che dei primi risultati li abbiamo ottenuti. Una fatica immane perché il Comune di Marcianise è davvero un Comune dove accadono cose che vanno spesso al di là dell’immaginazione.
Ma andiamo avanti! Andiamo avanti, senza flettere. Riusciremo a superare questa fase difficile, un giorno la pandemia sarà solo un ricordo ma dipenderà da noi. A proposito di pandemia, domani vi racconterò i risultati di tutti i controlli che come Comune abbiamo fatto in queste giornate di zona rossa. Avete letto e sentito molte fesserie su questo punto, avete letto di una disattenzione da parte del Comune. Tutto falso. Ma purtroppo le false notizie sono una caratteristica di Marcianise. E anche questo è un segno dei tempi.
Ci risentiamo. Domani, qui. Grazie a tutti per i messaggi affettuosi che mi avete fatto pervenire, grazie per l’attenzione e la vicinanza. Buona serata a tutti!